Estrusore 3Dl Deluxe
Indice guida 3DL Deluxe
Estrusore_3Dl_Deluxe
L'estrusore è quel componente della stampante 3d che permette di trazionare il filamento e spingerlo dentro l'hotend per poi essere fuso e depositato.
Come l'hotend anche l'estrusore è composto da diverse componenti che devono essere mantenute sempre in ottimo stato per non incorrere in problemi durante la stampa.
Inserimento filamento
-Inserire un filamento di diametro 1.75mm nell'apposito foro posto nella parte bassa del nostro estrusore
-Premere la leva di apertura e spingere a mano il filamento dentro al nostro attacco rilsan
-Una volta che il filamento è arrivato all'attacco rilsan potrebbe volerci una pressione leggermente superiore per infilarlo all'interno del tubo in PTFE
-Spingere il filamento fino all'hotend
-Rilasciare la leva di apertura e assicurarsi che il filamento sia tra il cuscinetto guidafilo e l'hobbed bolt
--NB quando si inserisce il filamento assicurarsi che la punta non sia gonfia o deformata, in tal caso tagliare la punta del filamento!!!
Estrazione del filamento
-Preriscaldare la macchina (vedi sezione controller LCD) -Una volta arrivata a temperatura corretta premere la leva di apertura e sfilare il filamento
Manutenzione standar
-Controllare periodicamente il grano di chiusura dell'hobbed bolt -Se il filamento slitta ruotare il dado di compressione molla (se la pressione è corretta e il filamento continua a slittare pulire l'hotend) -Controllare periodicamente i denti dell'hobbed bolt, se usurati sostituirlo o se sporchi pulirli dai residui di plastica -Periodicamente controllare lo stato di usura del tubo in PTFE
______________
______________
HOTEND
L'hotend è quella parte della stampante che permette la fusione del filamento e la sua deposizione. E' molto importante conoscerne il funzionamento a fondo e mantenerlo in maniera corretta per evitare blocchi dell'ugello.
3DiElle può montare 2 tipi di hotend a sgancio rapido
Abbiamo sviluppato 2 tipi di hotend a sgancio rapido, uno standar (in dotazione con tutte le macchine) che può raggiungere la temperatura di 260 gradi e stampare tutti i materiali plastici entro il suo range di temperatura e uno opzionale ottimizzato per la stampa del PLA poichè dispone una ventola aggiuntiva che raffredda il materiale in stampa!
Consigliamo sempre di utilizzare un Hotend dedicato per ogni materiale per ridurre il rischio di blocco e aumentare la durata della vita dell'hotend.
-1 TUBO IN PTFE 4X2
-2 ATTACCO RILSAN (premere la ghiera dell'attacco rilsan verso il basso e in contemporanea sfilare il tubo in ptfe)
-3 CONNETTORE
-4 CASE IN ABS CON BLOCCHETTO DI DISSIPAZIONE IN ALLUMINIO
-5 FORI DI FISSAGGIO
-6 VENTOLA DI RAFFREDDAMENTO BLOCCHETTO IN ALLUMINIO
-7 BLOCCHETTO PORTA RESISTENZE E NOZZLE (STANDAR 0,4 MM)
-8 VENTOLA RAFFREDDAMENTO PLA
COME MONTARE L'HOTEND
Per prima cosa spegnere la stampante 3d.