Calibrare il piano di stampa

From wiki3dline
Revision as of 18:08, 21 November 2018 by Assistenza3dline (talk | contribs)
Jump to: navigation, search

Calibrazione piatto/piastra di stampa


Perchè è importante la calibrazione

• Se la piattaforma di costruzione è troppo lontana dall'ugello estrusore o se una parte della piastra è più lontana dall'ugello rispetto a un'altra, le costruzioni potrebbero non aderire alla piastra di costruzione.

• Se la piattaforma di costruzione è troppo vicina all'ugello estrusore, la piastra di costruzione può bloccare l'estrusione del filamento dall'ugello e graffiarsi o danneggiarsi.

•Il livellamento della piastra di costruzione contribuirà a garantire che gli oggetti aderiscano bene alla piastra.


La 3DiElle Deluxe ha un piano di stampa riscaldato di serie con calibrazione automatica senza sensori, sfruttando il sistema "soft touch" l'ugello tocca i 4 angoli del piano di stampa per creare una mappa di autocalibrazione.

Per fare ciò la macchina sfrutta 2 bande conduttive poste sul piano come in foto, in questo modo è possibile sostituire in maniera rapida l'ugello senza dover calibrare l'offset poichè esso sarà calcolato automaticamente dalla macchina.

Piano di stampa reprap.jpg


E' possibile stampare direttamente sul piano di stampa in metallo spruzzando o un apposito collante per stampa 3d (dimafix, lacca Splendor, applicando un tape adesivo ec ec ) oppure utilizzando un vetro o un piatto in alluminio.

Nel caso si utilizzi un vetro o qualsiasi piano di stampa non conduttivo bisogna applicare anche ad esso 2 bande conduttive adesive. I ricambi originali sono disponibili al seguente link: