Modulo CNC

From wiki3dline
Revision as of 12:19, 19 December 2018 by Assistenza3dline (talk | contribs)
Jump to: navigation, search

Questa guida è puramente indicativa, è possibile usare qualsiasi programma CAM, 3Dline SNC declina ogni responsabilità sull'uso di programmi CAM o sulle lavorazioni realizzate dal cliente.

La 3Dielle deluxe può essere trasformata in una piccola fresa per incisione. Può eseguire modellazioni 3D su materiali teneri come polistirolo o poliuretani compatti, taglio legno e balsa, incisione su materiali non ferrosi.

Per ogni tipo di lavorazione è necessario montare l'utensile (punta o fresa) idoneo per il tipo di materiale e per il tipo di lavorazione che si andrà ad eseguire.

E' possibile sostituire il porapunta con uno più grande per montare utensili da 0,8 mm fino a 3 mm.


Sono disponibili 2 Kit fresa il basic USB e il Pro alimentato con un trasformatore a 12 V esterno.

Smontare l'Hotend e montare al suo posto il mandrino, collegarlo o alla presa USB posteriore o al trasformatore separato in base alla versione di mandrino.

La 3Dielle Deluxe in versione CNC funziona con un software Cam che permette di creare un Gcode che lavora per asportazione di materiale invece che per addizione come avviene nella stampa 3D

In questo tutorial mostreremo come utilizzare Freemill un software Cam gratuito. E' possibile utilizzare qualsiasi Cam in commercio.




Scaricare FreeMill nella versione desiderata direttamente dal sito del produttore: https://mecsoft.com/download-freemill/, consigliamo di scaricare la versione Standalone.

Installare il pacchetto scaricato ed avviarlo. Freemill.png



Per prima cosa andiamo in IMPOSTAZIONI e scegliamo l'unità di misura desiderata Visual mill selezionare option.png



Selezioniamo mm Freemill unita di misura.png



Importiamo un oggetto Importare oggetto.png

Freemill importa oggetti 3d in diversi formati, in questa guida utilizziamo STL chè è il formato di oggetto 3d più diffuso online.